img-dm
 

Nutridef naso spray – DM


DISPOSITIVO MEDICO

La normativa sulla pubblicità dei dispositivi medici (D. Lgs. 46/97, come modificato dal D. Lgs. 37/10) prevede che l'accesso alle informazioni di natura medica relative ai dispositivi medici sia riservato ai soggetti autorizzati, medici o altri professionisti sanitari, che potranno accedere all'Area Riservata di questo sito per approfondimenti.


Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare il suo Medico o Farmacista di fiducia.

Modalità per l’uso
1. Agitare leggermente il flacone spray prima dell’uso
2. Rimuovere il cappuccio protettivo
3. Tenere il flacone spray con il pollice sotto la base e il beccuccio tra due dita
4. Al primo utilizzo premere la pompa azionandola qualche volta, fino a quando viene emessa una nebulizzazione uniforme.
5. Soffiarsi il naso prima dell’utilizzo.
6. Inclinare leggermente la testa all’indietro e inserire il beccuccio in una narice
7. Spruzzare e contemporaneamente respirare delicatamente con il naso
8. Dopo l’uso pulire e richiudere il beccuccio con il proprio cappuccio protettivo
9. Il prodotto è monopaziente.

 

Descrizione

Echinacea angustifolia

Echinacea

È nota per la sua attività nel trattamento dei sintomi da raffreddamento e dell’influenza.

Perilla fructescens

Perilla

Gli attivi di riferimento sono i flavonoidi e l’acido rosmarinico, composti antiossidanti ed antinfiammatori preziosi per la prevenzione delle allergie. La Perilla agisce attivamente modulando il livello di immonoglubiline E (IgE) ed i livelli di istamina, naturalmente elevati in caso di reazione allergica.

Caprifoglio giapponese

Polygonum cuspidatum (Caprifoglio giapponese)

Il Caprifoglio giapponese è la pianta dal più alto contenuto in resveratrolo conosciuta. Diversi studi hanno dimostrato un effetto di inibizione della replicazione di rhinovirus, virus dell’influenza e virus respiratorio sinciziale da parte del resveratrolo. In particolare, il resveratrolo ridurrebbe la sintesi di molecole pro-infiammatorie indotte dall’infezione, che sono le principali responsabili dei sintomi associati alle infezioni virali delle vie respiratorie.

acido ialuronico

Acido ialuronico

Forma un sottile strato protettivo sulla mucosa nasale ripristinando il corretto stato di idratazione. Protegge dal contatto con gli allergeni e ne agevola la rimozione. Alcuni studi dimostrano come l’applicazione topica di acido ialuronico promuova i meccanismi di riparazione delle lesioni cutanee.

Soluzione ipertonica 2%

Utile in caso di secrezioni molto dense grazie ad un incrementato effetto osmotico. L’acqua richiamata dalle mucose permette di rendere più fluido ed eliminabile il muco. Utile in caso di sinusite, riniti allergiche e nella prevenzione delle otiti catarrali.

Sodio Ialuronato, Sodio Cloruro (2%), Estratto secco di Perilla Frutescense (titolato in polifenoli ≥2,5%), Estratto secco di Echinacea Angustifolia (titolato allo 0,6% in echinacoside), Estratto secco di Polygonum Cuspidatum (titolato al 20% in resveratrolo), sodio fosfato bibasico diidrato, sodio fosfato monobasico monoidrato, acqua purificata q.b. a 100ml.

AVVERTENZE:

  • Consultare il medico per l’utilizzo in età pediatrica e per l’uso in gravidanza e allattamento.
  • Il prodotto è solamente per uso inalatorio, non ingerire o utilizzare diversamente dall’indicazione d’uso.
  • Una volta aperto e utilizzato, il beccuccio deve essere pulito e richiuso con l’apposito cappuccio protettivo e la soluzione contenuta deve essere utilizzata entro 3 mesi dall’apertura del flacone.
  • Per evitare la possibile diffusione di infezioni, l’utilizzo dello spray è monopaziente.
  • Non utilizzare il prodotto se la confezione è danneggiata oppure se il flacone non è perfettamente integro.
  • Prima di utilizzare il dispositivo è indicato detergere accuratamente le mani.
  • Non toccare altre superfici, oltre la mucosa nasale, con l’estremità di erogazione del flacone.
  • Non usare il prodotto in caso di nota incompatibilità verso anche un solo componente della formulazione.
  • In caso di disturbi come sensibilizzazione o fenomeni irritativi durante l’uso sospendere immediatamente il trattamento e consultare un medico.
  • La somministrazione di farmaci per via nasale in contemporanea con lo spray nasale deve essere svolta sotto controllo del medico che ne può valutare le possibili interazioni.
  • Tenere lontano dalla portata dei bambini.
  • Non usare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso.
  • Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di calore e dall’esposizione diretta ai raggi solari, ad una temperatura non superiore ai 25°C e riporlo all’interno dell’astuccio.
  • In caso di qualsiasi reclamo o incidente grave verificatosi in relazione al dispositivo è necessario segnalare l’accaduto al Fabbricante.