img-dm
 

Nutridef aerosol – DM


DISPOSITIVO MEDICO

La normativa sulla pubblicità dei dispositivi medici (D. Lgs. 46/97, come modificato dal D. Lgs. 37/10) prevede che l'accesso alle informazioni di natura medica relative ai dispositivi medici sia riservato ai soggetti autorizzati, medici o altri professionisti sanitari, che potranno accedere all'Area Riservata di questo sito per approfondimenti.


Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare il suo Medico o Farmacista di fiducia.

MODALITÀ PER L’USO
1. Flettere il contenitore monodose nelle due direzioni e staccarlo dalla striscia (strip) di 5 contenitori a cui è saldato.
2. Agitare leggermente il contenitore monodose prima dell’uso.
3. Ruotare e rompere il tappo del contenitore.
4. Esercitare una moderata pressione sulle pareti del contenitore monodose, far uscire la soluzione secondo la quantità indicata ed immetterla nell’ampolla del nebulizzatore (apparecchio per aerosol).
5. Soluzione pronta all’uso, non diluire.
6. La soluzione nel contenitore è monopaziente e monouso.
7. L’eventuale residuo di soluzione nel contenitore o nell’ampolla del nebulizzatore dopo l’uso deve essere eliminato.

Posologia
Nebulizzare una fiala da 3 ml due volte al giorno o secondo prescrizione medica, senza diluirla. Il prodotto è utilizzabile con tutte le tipologie di apparecchi per aerosol (a pistone, a ultrasuoni, ecc.).

Componenti:

Sambucus nigra L. frutti e.s. tit. al 10% in antociani
Grindelia robusta parti aeree e.s.
Casperome® Boswellia serrata resina e.s. tit. al 25% in acidi boswellici
Perilla fructescens semi e.s. tit. al 2,5% in polifenoli
Acido ialuronico
Sodio cloruro 2%

Formato: 10 fiale monodose richiudibili da 3 ml.

Posologia: nebulizzare una fiala da 3 ml due volte al giorno o secondo prescrizione medica, senza diluirla. Il prodotto è utilizzabile con tutte le tipologie di apparecchi per aerosol (a pistone, a ultrasuoni, ecc.).

Prezzo: 15,90 €

Plus
• Utilizzo destagionalizzato: la sua ricca formulazione consente un utilizzo sia in autunno-inverno (infiammazioni respiratorie tipiche della stagione fredda) che in primavera-estate (sintomi allergici).
• Unico prodotto per tutta la famiglia (adulto e bambino).
• Prodotto sterile: Nutridef aerosol è prodotto in camera bianca ed è sterile. Ciò consente di essere privo di conservanti.
• Soluzione ipertonica ed estratti vegetali: unisce in un unico prodotto gli estratti vegetali, l’acido ialuronico e la soluzione ipertonica.
• Fiale in pvc richiudibili.

 

Descrizione

Sambucus nigra

Sambucus nigra

L’estratto secco ottenuto dalle inflorescenze è dotato di attività antivirale verso i comuni virus influenzali, antinfiammatoria, decongestionante ed espettorante.

grindelia 2

Grindelia

Gli attivi di riferimento sono gli acidi diterpenici come l’acido grindelico e altri composti polifenolici, caratterizzati da attività espettorante, bechica, protettiva, antispasmodica e antinfiammatoria. La Grindelia viene utilizzata prevalentemente per il trattamento delle tossi produttive e del catarro delle prime vie respiratorie.

Boswellia serrata

Boswellia serrata

Le principali sostanze attive sono gli acidi boswellici, dotati di una particolare attività farmacologica, capaci di inibire alcuni enzimi come la 5-lipossigenasi, che partecipa alla sintesi dei leucotrieni, coinvolti nei processi infiammatori cronici tipici delle reazioni immunologiche ed allergiche. A differenza dei comuni FANS, gli acidi boswellici non interferiscono con la sintesi delle prostaglandine e non ne sono stati dimostrati effetti ulcerogeni. Le indicazioni cliniche sono rappresentate dalla rinosinusite allergica e dall’asma bronchiale.

Perilla fructescens

Perilla fructescens

Gli attivi di riferimento sono i flavonoidi e l’acido rosmarinico, composti antiossidanti ed antinfiammatori preziosi per la prevenzione delle allergie. La Perilla agisce attivamente modulando il livello di immonoglubiline E (IgE) ed i livelli di istamina, naturalmente elevati in caso di reazione allergica.

acido ialuronico

Acido ialuronico

Nebulizzato forma un sottile strato protettivo sulla mucosa dell’apparato respiratorio che ripristina il giusto livello di idratazione, protegge dal contatto con gli allergeni e ne agevola la rimozione favorendo la clearance mucociliare.

Soluzione salina ipertonica al 2%

Risulta essere molto utile soprattutto in caso di secrezioni molto dense e difficili da espettorare per incrementato effetto osmotico. L’acqua richiamata dalle mucose permettere di rendere più fluido ed espettorabile il muco.

.

Casperome® estratto secco di Boswellia (Boswellia serrata) resina titolato al 25% in acidi boswellici, estratto secco di Perilla (Perilla frutescens) semi titolato al 2,5% in polifenoli, estratto secco di Grindelia (Grindelia robusta) parte aerea, estratto secco di Sambuco (Sambucus nigra) frutti titolato al 10% in antociani, Acido Ialuronico, Sodio cloruro 2,0%, Sodio diidrogeno fosfato monoidrato, Sodio fosfato dibasico diidrato, maltodestrina, lecitina di soia, cellulosa microcristallina, diossido di silicio, silice colloidale anidra, acqua purificata q.b. a 100 ml.

AVVERTENZE:

  • Il prodotto è solamente per uso inalatorio, non ingerire.
  • Non utilizzare il prodotto se i contenitori non sono perfettamente integri.
  • Tenere lontano dalla portata dei bambini.
  • Non utilizzare al di sotto dei 2 anni, in quanto in questa fascia di età le caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie portano ad una limitata capacità di drenaggio del muco bronchiale.
  • Prima di aprire il contenitore per la somministrazione è consigliato detergere accuratamente le mani.
  • Prima di iniziare la terapia è consigliato soffiarsi il naso.
  • Durante l’immissione nell’ampolla non toccare altre superfici con l’estremità di erogazione del contenitore.
  • Non usare il prodotto in caso di nota incompatibilità verso anche un solo componente della formulazione.
  • In caso di disturbi come broncospasmo o tosse durante l’uso sospendere immediatamente il trattamento e consultare un medico.
  • In caso di qualsiasi percezione di irritazione durante l’uso, sospendere immediatamente il trattamento e consultare un medico.
  • La somministrazione di Nutridef aerosol a pazienti in trattamento con fans, farmaci a base di cortisone e farmaci ad uso inalatorio deve essere svolta sotto controllo del medico che ne può valutare le possibili interazioni, e deve essere effettuata a distanza di tempo dall’utilizzo della stessa.
  • Non usare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • Una volta aperto il contenitore versare immediatamente il contenuto e non riutilizzare il contenuto residuo.
  • Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso.
  • Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di calore e dall’esposizione diretta ai raggi solari, ad una temperatura non superiore a 25°c e riporlo all’interno dell’astuccio.
  • Il prodotto contiene soia.