L’importanza di sostenere le difese immunitarie: prevenzione delle malattie da raffreddamento

Cosa si intende per sistema immunitario ed immunità ?

Definiamo immunità la risposta del nostro organismo verso sostanze estranee e non, indipendentemente dalle conseguenze fisiologiche e patologiche che possono derivare da tale processo. L’insieme delle cellule e delle molecole coinvolte in questa risposta prende il nome di sistema immunitario. Il nostro sistema immunitario è una rete complessa di reazioni chimiche volte a difendere l’organismo da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico o infettivo.

L’immunità è divisibile in due branche principali: naturale e acquisita

La prima è definita naturale in quanto composta da meccanismi di difesa preesistenti all’esposizione agli agenti microbici o alle macromolecole estranee, la cui attività peraltro non viene potenziata da tale esposizione. Le strutture che costituiscono l’immunità naturale sono: le barriere fisiche, i fagociti, gli eosinofili, le cellule Natural Killer ed infine molecole sia circolanti (il complemento) che solubili (le citochine).

Al contrario, l’immunità acquisita è caratterizzata da: specificità, diversità, memoria e autoregolazione; il che permette alle strutture che la compongono di potenziarsi col susseguirsi delle esposizioni ad agenti estranei e quindi di “acquisire” una maggiore capacità difensiva. L’immunità acquisita si divide a sua volta in Umorale e Cellulare.

A tutti può capitare di subire un calo delle difese immunitarie. Le cause possono essere diverse, dai fattori ambientali (come il cambio di stagione, il freddo, l’umidità o un’eccessiva esposizione ai raggi del sole), dallo stress, da un abuso di antibiotici, ad un’alimentazione non sana.

In questi casi è importante quindi sostenere le nostre difese immunitarie e possiamo farlo in modo naturale. Nutridef adulti è formulato appositamente per sostenere le difese immunitarie degli adulti nei cambi di stagione o nei periodi di particolare stress psicofisico.