Le patologie da raffreddamento stagionali

Le patologie da raffreddamento sono le malattie umane più frequenti e tendono a colpire soprattutto con l’arrivo della stagione fredda, in quanto le nostre difese immunitarie si abbassano e il nostro organismo è più soggetto agli attacchi di agenti patogeni.

L’eziologia di queste patologie è nella quasi totalità dei casi di origine virale.

A seconda della stagionalità le infezioni potrebbero essere causate da virus differenti: i Coronavirus colpiscono più frequentemente in inverno, mentre i Rhinovirus sono maggiormente aggressivi nella tarda primavera.

Solitamente si affrontano queste patologie con medicinali di automedicazione che intervengono sui sintomi, senza però agire direttamente sulla causa.

Una possibile soluzione è quella di aiutare il nostro organismo sostenendo e stimolando le difese immunitarie, per accelerare il naturale processo di guarigione.

In questo contesto, per esempio, si inseriscono i prodotti fitoterapici, come il Nutridef flu, la cui formula è stata creata appositamente per migliorare la risposta del nostro sistema immunitario verso l’aggressione degli agenti patogeni risultando utile nel trattamento sintomatico delle patologie respiratorie.