All’oro nei 1500mt stile libero dei mondiali Kazan (Russia) nel luglio scorso, per Gregorio Paltrinieri si aggiunge l’oro di venerdì degli Europei a Netanya (Israele), stabilendo inoltre il nuovo record mondiale sulla distanza in vasca corta in 14’08″06.
Già campione del mondo in vasca lunga a Kazan 2015 e in vasca corta a Doha 2014, il carpigiano Paltrinieri scrive l’ennesima impresa della sua luminosa carriera e vince i 1500 stile libero col record mondiale di 14’08″06, che cancella i 14’10″10 dell’australiano Grant Hackett del 2001. Lo chiamavano grissino, ma in quattordici minuti di cavalcata fatta a colpi di bracciate ha dimostrato ancora una volta la potenza di un leone “Non so che dire, solo che non me l’aspettavo”, racconta a caldo il campione, “Già da ieri ero fiducioso di scendere sotto il mio primato europeo, ma fare questo tempo è impressionante.”
Controllo perfetto di copro e mente.
È il cervello, prima dei muscoli, a percepire la stanchezza. A scatenare la sensazione di sfinimento è un meccanismo basato su uno dei più noti messaggeri biochimici, la serotonina, che può essere sia un acceleratore dei muscoli sia un freno molto efficace (Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas). Il nostro corpo produce questa sostanza in quantità sempre maggiori durante lo sforzo fisico, aumentando così la resistenza. Fino a un valore soglia. Oltre quel limite, pare che la serotonina agisca da freno e il cervello impone uno ”stop” si muscoli, facendo avvertire lo sforzo come insopportabile.
Nutrisprint, concentrazione e potenza fisica.
Nutrisprint è un integratore alimentare con Rhodiola rosea e Guaranà ad azione tonica, che contrastano la stanchezza fisica e mentale. Contiene le Vitamine B6 e B12, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e la Vitamina B1 che contribuisce al metabolismo energetico, con Acerola, ricca in Vitamina C, ad azione antiossidante e Taurina.
Dal 2016 Gregorio Paltrinieri sarà testimonial Nutrisprint per Nutrileya.