Intestino e fegato sono gli organi che risentono maggiormente della vita frenetica e dell’alimentazione scorretta. Almeno due volte l’anno hanno bisogno di cicli di depurazione per eliminare le tossine accumulate, evitando così l’insorgere di fastidi e malattie.
Ippocrate 2.500 anni fa affermò che “Tutte le mattie hanno origine nell’intestino” e infatti nell’antichità si curava l’intestino per lenire i disturbi del corpo e della mente. Questa pratica è stata mantenuta sino ai giorni nostri e applicata non solo nell’ambito delle terapie alternative, ma anche dalla medicina tradizionale.
Per procedere con una corretta depurazione del corpo, bisogna innanzitutto seguire una dieta sana ed equilibrata a base di cibi vegetali, ricchi di fibre, acqua, vitamine e sali minerali. In abbinamento è bene consumare alimenti probiotici, ovvero che contengano fermenti lattici e componenti che agiscono sulla flora batterica intestinale.
Un’altra categoria di elementi utili alla dieta detox è quella degli alimenti ricchi di prebiotici contenenti fibre, utili a sviluppare gruppi batterici positivi, che aiutano l’assorbimento di nutrienti in modo corretto e la difesa dai batteri patogeni. Tra questi prebiotici ci sono inulina, beta- glucani, lattulosio ecc.
I nutraceutici più utilizzati allo scopo di depurare l’intestino sono la cicoria, il tarassaco, il topinambur.
La cicoria è una pianta perenne dal fiore azzurro coltivata in diverse parti del mondo, popolare per il suo sapore simile al caffè. È una grande fonte di prebiotici. La radice di cicoria fresca è composta per il 68% da inulina in peso secco. L’inulina migliora la digestione e la funzione intestinale e aiuta ad alleviare la stitichezza. Può anche servire a prevenire il diabete aumentando i livelli di adiponectina, una proteina che aiuta a controllare i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, la radice di cicoria è ricca di composti antiossidanti che possono proteggere il fegato dal danno ossidativo.
Il tarassaco, conosciuto anche con il nome popolare di dente di leone, è una pianta erbacea diffusa in tutto il mondo. La parte utilizzata è la radice, che contiene numerosi principi attivi, tra cui alcoli triterpenici, glucosidi (inulina), tannini, fruttosani. La radice di tarassaco è una ricca fonte della fibra prebiotica inulina, che ha dimostrato di ridurre la stitichezza e promuovere il movimento del cibo attraverso il sistema digestivo. La fibra di inulina delle foglie di tarassaco aumenta i batteri buoni nell’intestino e rafforza il sistema immunitario. Le foglie di tarassaco sono anche conosciute per i loro effetti antinfiammatori, antiossidanti e antitumorali.
Il topinambur, noto anche come sunroot, sunchoke o mela di terra, fa parte della famiglia dei girasoli e ha grandi benefici per la salute. Conosciuto per il suo aspetto simile al girasole, il vegetale fornisce circa 2 grammi di fibra alimentare ricca di inulina per 100 grammi. L’aggiunta di topinambur alla dieta può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, abbassare il colesterolo e persino prevenire alcuni disturbi metabolici.
L’inulina non può essere digerita dagli enzimi umani e quindi attraversa stomaco e tenue senza essere degradata; sono i batteri presenti nel colon, quello che oggi si chiama microbiota intestinale, ad utilizzare l’inulina come substrato per processi fermentativi che portano alla produzione di acido lattico e acidi grassi a catena corta. L’inulina aiuta quindi ad aumentare i batteri buoni nel colon, promuovendo una maggiore salute digestiva. In particolar modo l’inulina favorisce la crescita di ceppi appartenenti ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium. Può anche aiutare nell’assorbimento dei minerali nell’intestino crasso.
Tuttavia, l’assunzione media giornaliera di fibre è inferiore rispetto ai valori raccomandati, quindi può essere utile consumare inulina nella forma di supplemento.
NutriRegular Detox, oltre ad inulina, contiene anche xerogel polimetilsilossano, un adsorbente intestinale.
Gli adsorbenti intestinali orali (enterosorbenti) sono materiali somministrati per via orale che passano attraverso l’intestino, dove legano (assorbono) varie sostanze come le tossine batteriche, spesso causa di diarrea, permettendo la completa rimozione dall’organismo.
Polimetilsilossano è raccomandato come trattamento sintomatico per la diarrea acuta e la diarrea cronica associata alla sindrome dell’intestino irritabile (IBS).
La depurazione dell’intestino offre numerosi importanti benefici per la salute, tra cui miglioramenti per la salute dell’apparato digerente, nel combattere infezioni intestinali acute di diversa origine, nel controllo del glucosio, nella gestione del peso.