Le dermatiti sono delle infiammazioni della cute che si manifestano con prurito, arrossamento , gonfiore, desquamazioni, fino a vere e proprie lesioni della pelle. Le cause sono numerose, difficili da individuare e spesso variano da persona a persona in base alla particolare reazione dell’organismo. Tuttavia, alcuni sintomi sono specifici delle differenti dermatiti che si posso distinguere in: dermatite da contatto, dermatite atopica, neurodermatite, seborroica, etc.
Punture di insetto:
Anche la puntura d’insetto determina nella zona colpita il rilascio di istamina, importante mediatore chimico coinvolto tanto nelle allergie quanto nelle infiammazioni, che, nella zona circostante l’attacco, provoca una dilatazione dei vasi sanguigni con conseguente arrossamento, formazione del tipico gonfiore (denominato “pomfo da puntura d’insetto”) e prurito.
Il prurito senile:
Con l’avanzare dell’età le pelle va incontro a un invecchiamento fisiologico che porta a uno stato cronico di secchezza dovuto principalmente ad una alterata composizione dei lipidi dello strato corneo e ad altre sottili modificazioni nella differenziazione epidermica. Con il termine eczema asteatosico (prurito senile) si vuol intendere un problema della pelle che va a creare dei disagi alle persone più anziane dovuto ad arrossamenti desquamazione e prurito, principalmente nella zona delle gambe e negli arti superiori. I sintomi, spesso, sono più importanti in inverno a causa della bassa umidità sia negli ambienti chiusi che all’esterno per l’esposizione al freddo ed al vento.
Creme lenitive emollienti e riepitelizzanti sono utili, se applicate frequentemente e abbondantemente, specie dopo il bagno, quando la cute è ancora umida.
Nutrileya ha formulato Nutriflog una crema che grazie agli estratti vegetali di Cardiospermum halicacabum, pianta riconosciuta nel panorama della fitoterapia per le sue proprietà antinfiammatorie e di Lithospermum erythrorhizon, ad azione antinfiammatoria ed antipruirignosa, svolge un’azione lenitiva. L’acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare con potere idratante e riepitelizzante, completa il profilo della crema, ideale in caso di pelle sensibile ed irritata.